Vai al contenuto

ORTOLANDIA – ROMA

A Roma, un progetto per le autonomie lavorative dei giovani adulti

Categoria
Ambiti:
Inclusione
5

ragazzi e adulti e le loro famiglie

45.850

euro totali

Cosa Facciamo

  • SVILUPPO PERSONALE

    Creiamo opportunità di sviluppo e inclusione sociale per giovani con disturbo dello spettro autistico

  • CRESCITA ED EMPOWERMENT

    Incoraggiamo lo sviluppo di responsabilità e abilità relazionali tramite attività agricole e cura degli animali

  • SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

    Offriamo il supporto di professionisti per il benessere delle famiglie di chi partecipa al programma

Dove arriva il tuo aiuto

Il progetto “Ortolandia” si svolge nella zona della Massimina a Roma, presso la cooperativa sociale Mio Fratello è Figlio Unico Onlus. Questa realtà, attiva dal 2024, promuove l’inclusione di giovani con disturbo dello spettro autistico, offrendo uno spazio protetto dove possano sviluppare nuove competenze e migliorare la propria autonomia, e si impegna per il sostegno alle famiglie

A chi arriva il tuo aiuto

Il progetto “Ortolandia” è rivolto a ragazzi e adulti autistici dai 16 ai 40 anni, al fine di far loro acquisire competenze in attività pratiche legate all’agricoltura e alla gestione di una fattoria. Attraverso la cura della terra, degli animali e la creazione di percorsi naturalistici, i partecipanti sviluppano senso di responsabilità e abilità relazionali, consolidando il legame con la comunità locale.

Il tuo aiuto

La Fondazione, con il sostegno dei suoi donatori, ha finanziato le risorse umane (psicologi, tutor e operatori specializzati), l’acquisto di abbigliamento tecnico, attrezzature e sementi con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le attività della fattoria e di garantire un ambiente sicuro e stimolante per i partecipanti.

I nostri obiettivi, i nostri traguardi

Con un impegno di oltre 45.000 euro la Fondazione mira a sostenere lo sviluppo delle autonomie lavorative di persone con disturbo dello spettro autistico, generando maggiore consapevolezza e sensibilizzazione anche a livello sociale.

Trasformiamo il tuo sostegno in speranza

Sostieni i nostri progetti e aiuta chi è più fragile in nome di Santa Rita