Dove arriva il tuo aiuto
Ishiara è un piccolo villaggio situato nella campagna intorno alla città di Embu, a nord-est di Nairobi, in Kenya. In questa zona rurale, dove le difficoltà economiche e logistiche sono all’ordine del giorno, le missionarie agostiniane, pur essendo monache di clausura, lavorano per migliorare le condizioni di vita della popolazione locale, con un focus particolare sui bambini e sull’istruzione.
A chi arriva il tuo aiuto
Dal 1977, le suore agostiniane sono impegnate nel villaggio di Ishiara, dedicandosi soprattutto ai bambini provenienti da famiglie in difficoltà. La Scuola Beata Madre Teresa Fasce, situata all’interno del monastero è un vero e proprio punto di riferimento per la comunità, accogliendo quasi 400 alunni e offrendo loro istruzione, cure e un pasto che, per molti di loro, rappresenta l’unico della giornata. Per le bambine, la scuola è anche residenziale con un’offerta di istruzione, assistenza nutrizionale e sanitaria.
Il tuo aiuto
La Fondazione, grazie al prezioso supporto dei suoi donatori, ha intrapreso numerosi progetti per migliorare le condizioni di vita e di studio dei più giovani. Tra questi, un importante passo avanti è stato l’acquisto di uno scuolabus, consegnato a maggio 2024, che garantisce un trasporto sicuro agli alunni, precedentemente costretti a spostarsi a piedi o con mezzi precari come motociclette e biciclette.
È stato installato un serbatoio per assicurare l’accesso continuo all’acqua ed è stato acquistato un generatore automatico, destinato a servire sia la scuola che il monastero, per risolvere le frequenti interruzioni di corrente.
Tra i progetti futuri, è prevista la costruzione di una sala da pranzo che offrirà agli studenti uno spazio adeguato per consumare i pasti al riparo da sole e pioggia in un ambiente sicuro e confortevole.
I nostri obiettivi, i nostri traguardi
Contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale è l’obiettivo che la Fondazione si impegna a raggiungere. Nel 2024 sono stati destinati alla missione di Bulacan oltre 147.000 euro, in cui rientra l’acquisto del bus grazie a cui gli alunni possono compiere il tragitto da casa a scuola, la mattina e la sera, in sicurezza.
Le altre priorità delle missionarie, utili al funzionamento dei servizi offerti, sono rappresentate da: deposito stoccaggio acqua, generatore corrente, sala da pranzo e letti a castello.