Dove arriva il tuo aiuto
Fondato nel 1938 dalla Beata Teresa Fasce come orfanotrofio per bambine, l’Alveare di Santa Rita è il progetto di accoglienza per minori del Monastero di Santa Rita da Cascia. Nei suoi quasi 90 anni di storia, per rispondere ai bisogni in continua evoluzione della società, l’Alveare si è trasformato in una vera e propria comunità educativa in cui ragazze e ragazzi vengono affiancati nel loro cammino di crescita, un rifugio basato sui valori di accoglienza e amore che Madre Fasce desiderava diffondere.
A chi arriva il tuo aiuto
Il progetto di accoglienza dell’Alveare si articola in due programmi:
Le Apette sono ragazze tra gli 11 e i 17 anni che vengono stabilmente ospitate nella comunità educativa. Le giovani trovano nell’Alveare un ambiente protetto e inclusivo in cui crescere pur mantenendo un rapporto costante con le famiglie di appartenenza. Il programma offre loro supporto educativo e relazionale per affrontare situazioni di vulnerabilità, con percorsi personalizzati definiti nel Piano Educativo Individuale (PEI).
I Millefiori sono bambini dai 6 ai 12 anni, in frequenza semiresidenziale. Provenienti dal territorio, questi bambini frequentano le scuole locali e seguono il doposcuola organizzato dall’Alveare con supporto scolastico, attività ricreative e laboratori per favorire integrazione e socializzazione.
La comunità educativa dell’Alveare è in procinto di ampliare la sua missione accogliendo ragazze affidate tramite il Tribunale dei Minori, nei casi previsti dalla legge.
Il tuo Aiuto
Grazie al generoso contributo dei donatori, unica fonte di finanziamento, l’Alveare offre non solo accoglienza, ma anche attività educative e sportive, laboratori formativi di cucina, giardinaggio, musica, teatro e danza, cure mediche e terapie psicologiche. Le Apette vengono accompagnate fino all’inserimento nel mondo del lavoro e incoraggiate e seguite se intendono continuare gli studi.
I nostri obiettivi, i nostri traguardi
A dicembre 2023 la Fondazione ha erogato l’importo di 496.363 € pervenuto dai proventi diretti del 5×1000 anno finanziario 2021, in favore del progetto Alveare.
Sempre a dicembre 2023, la Fondazione ha erogato 247.780 euro per permettere la realizzazione della Centrale Termica dell’Alveare, che riscalda gli ambienti in cui vivono le bambine e i bambini.