Dove arriva il tuo aiuto
La Casa di Santa Rita si trova a Cascia, al secondo piano del nuovo ospedale di Cascia. Si tratta di un progetto del Monastero Santa Rita, nato per offrire accoglienza e supporto a famiglie, provenienti da tutta Italia, che accompagnano i propri cari in ospedale per cure prolungate. Grazie ai lavori di ristrutturazione, questo spazio di 237 metri quadrati diventerà una vera e propria “casa lontano da casa,” dotata di camere e servizi essenziali per garantire il massimo conforto.
A chi arriva il tuo aiuto
La Casa di Santa Rita è destinata ad accogliere le famiglie dei pazienti ospedalizzati che si trovano a fronteggiare lunghe degenze o percorsi di riabilitazione, specialmente per malattie neurodegenerative o traumi cranici. Il progetto è dedicato a molte di queste famiglie che non possono permettersi le spese di soggiorno in albergo o affitti prolungati, permettendo loro di restare vicini ai propri cari in un ambiente accogliente e dignitoso.
Il tuo aiuto
Il progetto della Casa di Santa Rita ha preso vita grazie alla Fondazione Santa Rita da Cascia, che ha raccolto fondi attraverso due eventi principali: Natale 2021 e Festa di Santa Rita 2022. La generosità di migliaia di donatori ha reso possibile la realizzazione dei lavori fondamentali, tra cui la costruzione di una scala esterna, indispensabile per garantire un ingresso separato agli ospiti senza interferire con le attività sanitarie dell’ospedale.
I nostri obiettivi, i nostri traguardi
A inizio 2025, sono in corso i lavori di ristrutturazione interna dei locali per realizzare il progetto finale che prevede la creazione di uno spazio diviso in 7 camere con bagno privato, una sala da pranzo con angolo cottura, una lavanderia e un ripostiglio: un luogo accogliente dove le famiglie possono assistere i propri cari con amore e serenità.