Dove arriva il tuo aiuto
La missione delle Suore Orsoline opera nel Barrio San Antonio a San Pedro, nelle Filippine. La zona è poverissima, in 11 piccoli villaggi vivono oltre 2.600 famiglie che abitano in baracche prive di ogni servizio e dove non c’è neanche accesso l’acqua potabile. Le condizioni di vita sono estremamente difficili e molti abitanti, tra cui numerosi bambini, soffrono di malnutrizione e problemi di salute legati alle condizioni insalubri.
A chi arriva il tuo aiuto
La missione si dedica alle famiglie più vulnerabili in cui gli adulti vivono con salari minimi e spesso non riescono a garantire un pasto quotidiano ai propri figli. Il programma delle suore include assistenza per i minori costretti a lavorare e a lasciare la scuola, coinvolgendoli in attività educative, nutrizionali e di supporto medico. Attualmente, 60 bambini frequentano gratuitamente la scuola Day Care gestita dalle suore, e altri 126 beneficiano di materiale scolastico e supporto economico. La missione accoglie anche adulti e bambini in un programma alimentare settimanale, con oltre 600 pasti distribuiti ogni domenica.
Il tuo aiuto
Grazie al contributo della Fondazione, le Suore Orsoline hanno potuto ampliare le loro iniziative per rispondere ai bisogni della comunità. L’aiuto è stato destinato alla distribuzione di pasti settimanale, alla gestione di una clinica medica gratuita gestita da 3 medici volontari e alla Scuola Day Care che garantisce istruzione gratuita a 60 bambini. Inoltre nel 2023 sono stati forniti sacchi di riso e generi alimentari per il Natale e sono stati avviati progetti di borse di studio e la costruzione di aule per un Istituto Tecnico Professionale.
I nostri obiettivi, i nostri traguardi
Con un impegno di 25.000 euro per ogni anno, la Fondazione agisce per migliorare la qualità della vita dei bambini e delle famiglie, offrendo loro un’opportunità di istruzione, salute e nutrizione.