Dove arriva il tuo aiuto
La Congregazione delle Suore di Nostra Signora di Fatima è situata a Shendam, nello Stato di Plateau, Nigeria, e opera in particolare a Namu, una comunità rurale di oltre 35.000 persone distribuita in 35 villaggi e più di 100 insediamenti agricoli. Namu, situata lungo la “Lafia – Shendam Road”, soffre la mancanza di infrastrutture essenziali come acqua potabile, strade sicure ed energia elettrica, e l’accessibilità diventa ancora più difficile nella stagione delle piogge.
A chi arriva il tuo aiuto
La Congregazione, fondata nel 1964, si dedica alla diffusione del Vangelo e alla carità concreta attraverso l’insegnamento e l’assistenza sanitaria. A Namu, quattro religiose si impegnano quotidianamente per garantire il diritto alla salute a oltre 20.000 persone, tra cui molti bambini: due operano in una scuola e due in un ospedale, offrendo servizi sanitari essenziali e accessibili in un contesto di forte povertà. Un intervento che non si limita a curare, ma restituisce dignità e speranza a chi ne ha più bisogno, nel solco dei valori di Santa Rita da Cascia.
Il tuo aiuto
La Fondazione è stata invitata a sostenere la ricostruzione dell’ospedale di Namu, andato distrutto a causa di un incendio, lasciando scoperta l’assistenza di servizi sanitari essenziali a un bacino di utenza di oltre 20.000 persone. Il progetto è partito nel 2023 e i lavori sono iniziati nel 2024 con costo totale stimato di 125.000.000 naira (circa 272.527,09 euro), con spese per la costruzione dell’edificio, coperture, infissi, impianti elettrici e rifiniture.
I nostri obiettivi, i nostri traguardi
La Fondazione ha inviato a Namu la quasi totalità della somma destinata al nuovo ospedale, oltre 90.000 euro, frutto della generosità dei donatori, in diverse rate lungo il 2024, secondo lo stato avanzamento lavori, che permetteranno di completare l’intera struttura.
Dopo i lavori preliminari, che prevedevano, tra l’altro, ideazione del progetto stesso, richiesta dei permessi, allestimento del cantiere, sgombero e bonifica, programmazione. È iniziata la ricostruzione vera e propria, ad iniziare dalla demolizione dei resti dell’edificio che è andato a fuoco e la realizzazione dei nuovi fondamenti. Si procede con le diverse componenti della struttura, il tetto, le mura interne ed esterne, il pavimento, le finestre, le porte, a cui si aggiungeranno i lavori elettrici, idraulici e meccanici.