Vai al contenuto

IPPOTERAPIA – RAVENNA

A Ravenna l’ippoterapia abbatte le barriere sociali e culturali

Categoria
Ambiti:
Inclusione
26

bambini e giovani con disturbo dello spettro autistico

139.135

euro dal 2024 al 2026

1

tondino per garantire le attività anche in inverno

Cosa Facciamo

  • AUTONOMIA

    Promuoviamo l’interazione terapeutica con i cavalli per accrescere sicurezza e autostima nei giovani con disabilità intellettiva

  • BENESSERE

    Valorizziamo il contatto con la natura come fonte di benessere psicofisico

  • IMPEGNO

    Garantiamo un supporto triennale e la collaborazione con le associazioni locali

Dove arriva il tuo aiuto

Il progetto di ippoterapia si svolge nella campagna intorno a Ravenna, presso il Villaggio Lakota, gestito da una famiglia che unisce passione per i cavalli e impegno nel sociale. La sua felice posizione, offre un ambiente naturale e accogliente, ideale per attività terapeutiche.

A chi arriva il tuo aiuto

Il progetto si rivolge a 26 ragazzi e giovani adulti dai 4 ai 36 anni con disabilità intellettiva e dello spettro autistico, con l’obiettivo di far loro acquisire autonomia e sicurezza attraverso l’interazione con i cavalli e il lavoro nella scuderia. Si tratta di un’attività di equitazione integrata che non prevede la presenza di psicologi, fisioterapisti e medici ma si basa solo sulle lezioni dell’istruttrice, che unisce la conoscenza della disabilità all’esperienza con il cavallo e le cui competenze sono state certificate da enti riconosciuti, come il CONI e il settore Paralimpico Snaq. Ad affiancarla, due volontari formati per garantire il massimo della sicurezza durante le attività.

Il Tuo Aiuto 

La Fondazione Santa Rita da Cascia sostiene il progetto con un impegno triennale, dal 2024 al 2026 assicurando a giovani con disabilità, supportati da tre associazioni locali di genitori con figli disabili, un’opportunità unica di relazione e benessere grazie ai cavalli. I fondi raccolti, utilizzati per realizzare di una struttura coperta per le attività invernali, per il mantenimento degli animali e il sostegno dei volontari consentono di offrire un’esperienza terapeutica stabile e duratura a tutti i partecipanti.

Ogni lezione diventa, così, un’opportunità per crescere, acquisire fiducia e vivere momenti di serenità, creando un percorso concreto e inclusivo che arricchisce la vita di ogni partecipante e della sua famiglia.

Trasformiamo il tuo sostegno in speranza

Sostieni i nostri progetti e aiuta chi è più fragile in nome di Santa Rita