Dove arriva il tuo aiuto
Il progetto “Ortolandia” si svolge nella zona della Massimina a Roma, presso la cooperativa sociale Mio Fratello è Figlio Unico Onlus. Questa realtà, attiva dal 2024, promuove l’inclusione di giovani con disturbo dello spettro autistico, offrendo uno spazio protetto dove possano sviluppare nuove competenze e migliorare la propria autonomia, e si impegna per il sostegno alle famiglie
A chi arriva il tuo aiuto
Il progetto “Ortolandia” è rivolto a ragazzi e adulti autistici dai 16 ai 40 anni, al fine di far loro acquisire competenze in attività pratiche legate all’agricoltura e alla gestione di una fattoria. Attraverso la cura della terra, degli animali e la creazione di percorsi naturalistici, i partecipanti sviluppano senso di responsabilità e abilità relazionali, consolidando il legame con la comunità locale.
Il tuo aiuto
La Fondazione, con il sostegno dei suoi donatori, ha finanziato le risorse umane (psicologi, tutor e operatori specializzati), l’acquisto di abbigliamento tecnico, attrezzature e sementi con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le attività della fattoria e di garantire un ambiente sicuro e stimolante per i partecipanti.
I nostri obiettivi, i nostri traguardi
Con un impegno di oltre 45.000 euro la Fondazione mira a sostenere lo sviluppo delle autonomie lavorative di persone con disturbo dello spettro autistico, generando maggiore consapevolezza e sensibilizzazione anche a livello sociale.