Vai al contenuto

ANGSA - UMBRIA

Al servizio delle persone con autismo

Categoria
Ambiti:
Inclusione
30

minori e le loro famiglie

18

giovani adulti

10.000

euro annui fino al 2025

Cosa Facciamo

  • SUPPORTO TERAPEUTICO

    Offriamo sostegno a persone con autismo

  • AUTONOMIA

    Aiutiamo giovani con autismo a sviluppare autonomia e competenze professionali

  • INCLUSIONE

    Attraverso la formazione, favoriamo l’inserimento lavorativo di giovani con autismo

Dove arriva il tuo aiuto

La Fondazione supporta due importanti strutture gestite da Angsa Umbria, l’Associazione nazionale perSone con autismo: il Centro Up di Santa Maria degli Angeli, un centro socio-educativo che offre supporto terapeutico ai minori con disturbo dello spettro autistico, e La Semente di Spello, un centro diurno semiresidenziale dedicato ai giovani adulti con autismo. Queste strutture rispondono a esigenze crescenti del territorio, accogliendo sempre più famiglie e offrendo percorsi terapeutici, riabilitativi e formativi.

A chi arriva il tuo aiuto

Con il contributo dei donatori, la Fondazione raggiunge:

30 famiglie con bambini autistici al Centro Up, raddoppiate rispetto all’inizio delle attività, e provenienti anche da fuori regione.

18 giovani adulti al centro La Semente, che imparano a sviluppare autonomia e competenze lavorative.
Il supporto coinvolge anche il personale educativo, il cui benessere emotivo e la cui formazione continua sono essenziali per garantire cure e percorsi di qualità.

Il tuo aiuto

Il Centro Up, viene finanziato dalla Fondazione con un contributo triennale per la formazione, l’aggiornamento e il supporto psicologico del personale in modo da garantire ai bambini e alle loro famiglie un’assistenza sempre più qualificata.

Alla La Semente, il tuo aiuto va a rafforzare i programmi terapeutici e riabilitativi destinati ai giovani adulti, aiutandoli a diventare più indipendenti e a trovare opportunità lavorative.

I nostri obiettivi, i nostri traguardi

Con un totale di 30.000 euro, il sostegno della Fondazione mira a potenziare gli interventi forniti dalla rete sanitaria regionale a favore di minori con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie, garantendo una presa in carico capillare e completa dei soggetti.

Trasformiamo il tuo sostegno in speranza

Sostieni i nostri progetti e aiuta chi è più fragile in nome di Santa Rita