Dove arriva il tuo aiuto
L’Istituto Pedagogico Superiore “Gregorio Mendel” si trova a Chuquibambilla, nel dipartimento di Apurímac, in Perù, a un’altitudine di 3300 metri sul livello del mare. In questa zona, gran della popolazione, che vive di agricoltura e allevamento, si trova ad affrontare condizioni di povertà estrema.
A chi arriva il tuo aiuto
Fondato da missionari della Provincia Agostiniana d’Italia nel 1968, l’Istituto Pedagogico Superiore “Gregorio Mendel” è l’unico centro di istruzione superiore della zona, situata nella parte più alta delle Ande. Gli studenti dell’Istituto provengono da famiglie estremamente povere delle “province alte” (Antabamba, Cotabambas e Grau) del Dipartimento di Apurímac, appartenenti a comunità di lingua quechua. Vivono in territori aspri, in condizioni di marginalità estreme, dove servizi di base carenti e collegamenti fatiscenti offrono poche possibilità di sviluppo. Le condizioni economiche precarie e il basso livello educativo gravano sui bilanci familiari, soprattutto in nuclei monoparentali con madri abbandonate e a basso reddito, alimentando la spirale della povertà.
L’Istituto punta a garantire l’istruzione secondaria e uno sviluppo integrale degli alunni provenienti anche dalle aree rurali più remote e, attraverso di loro, della società, a formare insegnanti qualificati e a promuovere, così, una progressiva evoluzione delle comunità alto-andine attraverso l’educazione.
L’ulteriore obiettivo, entro 5 anni, è il riconoscimento giuridico dell’Istituto come università. Gli studenti che concludono il percorso di studi possono attualmente insegnare nelle scuole primarie discipline scientifiche, umanistiche, comunicazione e psicologia
Il tuo aiuto
La generosità dei donatori della Fondazione ha permesso di assumere 3 docenti altamente specializzati, con competenze specifiche per lavorare in contesti complessi e metodologie didattiche inclusive, pronti a lasciare le grandi città del Perù per trasferirsi nel distretto di Chuquibambilla e seguire la propria vocazione con i più poveri. Inoltre ha finanziato il miglioramento delle infrastrutture dell’Istituto e il completamento del nuovo edificio.
I nostri obiettivi, i nostri traguardi
Con l’impegno di oltre 75.000 euro, la Fondazione permette l’assunzione di 3 docenti altamente specializzati, con competenze specifiche per lavorare in contesti complessi, come l’uso della lingua quechua, l’educazione interculturale e altre metodologie didattiche inclusive, la cui presenza consente agli adolescenti di completare il proprio percorso di istruzione secondaria.